Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

luglio 2019

20
Jul
20 Luglio @ 17:00
Libreria Panassi Giaveno, Via XX Settembre 19
Giaveno,

Lisa ha sedici anni, guarda il mondo come se non ne facesse parte e ogni tanto pensa cose cattive di cui non si vergogna. Ha smesso di mangiare perché le sembra un buon modo per poter finalmente sparire. Dopo inutili tentativi di cure, viene portata dai genitori in un istituto, Villa Erica. Qui conosce tre ragazze che soffrono di disturbi alimentari come lei. Susi, che di anni ne ha quindici, e non ricorda né un giorno nel quale qualcuno non…

Scopri di più »

agosto 2019

03
Aug
3 Agosto @ 16:00

SUPERGA. La storia, la basilica, la tragedia Superga, un nome connesso a una lunga storia: la liberazione di Torino dall’assedio francese del 1706, l’erezione della grandiosa Basilica per onorare il voto del duca Vittorio Amedeo II in vista della battaglia liberatrice, l’arrivo a Torino di Filippo Juvarra. La costruzione della Basilica diede anche un grande impulso all’economia degli abitanti dell’area collinare che, attraverso il turismo domenicale, una pratica all’epoca quasi sconosciuta, videro accrescere le loro possibilità di lavoro e di…

Scopri di più »
04
Aug
4 Agosto @ 18:00

Tante sono le pubblicazioni aventi come tematica la Prima Guerra Mondiale, siano esse trattati, romanzi, documenti o storie di vita. La “Grande Guerra del soldato Versino” ha la particolarità di essere un documento autografo ed inedito, scritto in prima persona da chi ha vissuto la Grande Guerra e ne è stato interprete. Alla parte narrata nel diario, faticosamente “tradotta” e fedelmente trascritta, con pochissime variazioni indispensabili per la lettura, Renato Favaron ha affiancato interessanti ed essenziali note storiche che accompagnano…

Scopri di più »
07
Aug
7 Agosto @ 17:00

Mercoledì 31 maggio 1939, ore 14.15, crolla il Ponte di Moncalieri. Sono trascorse appena due settimane da quando ci è passato sopra Mussolini, è una via strategica perché consente agli abitanti della cittadina piemontese, 21.000 anime, di arrivare a Torino e al Lingotto, dove in tanti lavorano. È una strada molto trafficata, e negli ultimi anni dal letto del fiume Po che il ponte sovrasta viene prelevata la sabbia che serve al rifacimento di via Roma, una delle principali di…

Scopri di più »
08
Aug
8 Agosto @ 18:00

Fra la Valle di Susa e la Casa Savoia si è stabilito nei secoli un legame indissolubile: poco dopo il Mille essa divenne la prima terra piemontese ad accogliere i Conti di Moriana e di Savoia, consentendo a loro di aprire un varco al di qua delle Alpi, con il controllo dell’importante valico del Moncenisio. Da questo piccolo lembo di territorio, duramente contestato dall’Impero, dalle signorie feudali e dal potere dei vescovi torinesi, i Savoia si espansero prima a Rivoli…

Scopri di più »
11
Aug
11 Agosto @ 18:00

Sandra è un capotreno, ogni giorno osserva pendolari e viaggiatori occasionali, ne immagina le vite. Elisa è una giovane anima affine, e sarà a lei, complice una sosta forzata, che Sandra racconterà una storia di ferocia e natura, di delitti e rimorsi, un segreto celato nel tronco del frassino di Moncenisio.

Scopri di più »
13
Aug
13 Agosto @ 18:00

Cavour è morto da poco, il governo cerca di mediare tra coloro che vorrebbero considerare briganti e assassini i soldati del Regno delle due Sicilie e coloro che li vorrebbero soldati del nuovo Regno d’Italia. Nella Torino postunitaria le fazioni politiche e la stampa si schierano su opposti fronti riguardo all’Offensiva contro il brigantaggio. Nell’ambito di tale iniziativa, il generale Cialdini è incaricato di incorporare nell’esercito Regio i prigionieri del dissolto esercito borbonico dopo l’annessione del Regno delle due Sicilie…

Scopri di più »
17
Aug
17 Agosto @ 18:00

Per Vani le parole sono importanti. Nel modo in cui una persona le sceglie o le usa, Vani sa leggere abitudini, indole, manie. E sa imitarlo. Infatti Vani è una ghostwriter: riempie le pagine bianche di scrittori di ogni genere con storie, articoli, saggi che sembrino scaturiti dalla loro penna. Una capacità innata che le ha permesso di affermarsi nel mondo dell’editoria, non senza un debito di gratitudine nei confronti dell’uomo che, per primo, ha intuito la sua bravura: Enrico…

Scopri di più »
+ Esporta eventi