Cari Amici,

il Natale è alle porte ed ecco alcuni consigli che ho selezionato per voi:

fin qui tutto bene

Fin qui tutto beneHendrik Groen – Longanesi – euro 16,90

Il primo romanzo di Hendrik Groen, “Piccoli esperimenti di felicità”, è stato un caso editoriale venduto in 29 paesi e lo scoppio di una vera e propria “Hendrik Groen mania”! “Fin qui tutto bene”, è il secondo capitolo di questo racconto tanto ironico quanto umano che affronta con leggerezza temi fondamentali di ogni esistenza umana.
Dopo un anno di pausa dovuto alla perdita dell’amica Eefje, Hendrik Groen, ormai arrivato a ottantacinque anni, riprende a scrivere il suo diario. Nel frattempo molte cose sono cambiate nel suo gruppo di amici, il club dei Vecchi-ma-mica-morti: la demenza di Grietje si è aggravata e si sono aggiunti due nuovi membri, Geert e Leonie. Il club continua, però, a darsi da fare per rendere la vecchiaia un po’ più piacevole: alle gite si aggiungono anche altre attività, come le esplorazioni culinarie in ristoranti e le battaglie con la direttrice Stelwagen. Per sua fortuna, Hendrik non perde mai le doti che lo contraddistinguono, e che sono preziose a qualsiasi età e tornerà a scoprire le cose belle della vita, tra cui l’amicizia, uno dei temi fondamentali che percorre tutto il diario. È l’amicizia infatti la cosa più importante per lui, ciò che lo salva dalla depressione e il sentimento su cui si fonda il club. La lezione del protagonista è chiara: fino all’ultimo giorno bisogna vivere con l’atteggiamento positivo, inseguendo un progetto.

quando amavamo

Quando amavamo HemingwayNaomi Wood – Bookme – euro 16,90

Nel brillante romanzo “Quando amavamo Hemingway” è Naomi Wood a dare voce a Hadley, Pauline, Martha e Mary, le quattro mogli del celebre premio Nobel, che hanno accompagnato dalla giovinezza fino alla morte questa figura così geniali e conturbante del Novecento. Tra la Parigi degli Anni Venti e Key West, tra Cuba e l’America della Guerra Fredda, le quattro Mrs. Hemingway si passano il testimone per raccontare una storia vera densa di passioni e tradimenti, di intrighi, di ambizioni e gelosie. Perché dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna. E qualche volta più di una!

Buon Natale!
Alice Panassi