SECONDO

Ingredienti: pagello 1 kg, 250 vongole sgusciate, 250 gr cozze sgusciate, 1 spicchio d’aglio, 1 albume, 5 cucchiai di olio Evo,
1 bicchiere di vino bianco secco, 1 bicchierino e mezzo di cognac, 1 mazzetto di prezzemolo, sale e pepe in grani
Difficoltà: media – Preparazione: 30 minuti- Cottura: 30 minuti
Consiglio: Per formare il cartoccio usate un foglio di alluminio piuttosto lungo, in modo che ripiegato non aderisca al pesce,
così durante la cottura il vapore che si forma all’interno dell’involucro avrà spazio sufficiente per una buona cottura.

ricetta silva_39

Dopo aver pulito il pagello, praticate sui fianchi delle incisioni profonde, mettetelo in un’ampia teglia con metà dell’olio, cuocetelo in forno già caldo a 180°-200° per 10 minuti. Aggiungete il vino, lasciate evaporare e dopo 5 minuti aggiungete i frutti di mare, l’aglio sbucciato e affettato, il prezzemolo tritato, cuocete per altri 5 minuti.

Nel frattempo ungete di olio un foglio di alluminio lasciando libero il bordo tutto intorno. Sistemate in mezzo al foglio il pesce con il contenuto della teglia e irroratelo con il cognac. Sbattete l’albume e con questo spennellate i bordi del foglio di alluminio, premete bene tutto intorno per fare aderire i bordi e ripiegare più volte per sigillare bene il cartoccio.

Disponete il cartoccio nella teglia e infornatelo a forno caldo a 200° per circa 10 minuti. Sfornatelo aprite il cartoccio. Servite ben caldo.