Dolce

Ingredienti: 1 pan di spagna rotondo. Per la crema pasticcera3 tuorli, 100 gr zucchero,
70 gr di latte, 50gr di farina “00”, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale
Per il ripieno: 5 fette di ananas in scatola, succo di ananas, 300 gr di panna da montare
Preparazione: 40 minuti, più il tempo di preparazione del pan di spagna Difficoltà: bassa Cottura: 8-10 minuti della crema

ricetta silva_37

Far bollire il latte, in una terrina montare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la farina e la bustina di vanillina, aggiungere a filo il latte tiepido mescolando con una frusta.
Versate la crema in un pentolino e cuocete a fiamma bassa fino a quando si sarà addensata, quindi lasciatela raffreddare. Tagliate a metà il pan di spagna e bagnatelo col succo di ananas. Affettate le rondelle di ananas a piccoli pezzi. Asportare dalla fetta superiore del pan di spagna la mollica, lasciando un bordo di 2 cm tutto intorno. Riempite il disco inferiore del pan di spagna con la crema pasticcera e sopra alle creme cospargete i pezzetti di ananas. Montate la panna, sistematela senza schiacciare sul coperchio superiore di pan di spagna in modo da ricoprirlo completamente. Sopra sbriciolate le molliche di pan di spagna facendole aderire bene. Tenete la torta in frigo almeno 1 ora prima di servirla.